domenica 8 luglio 2007

il terzino!

Chi è il terzino sinistro? beh sono io... ci ho pensato un po' a quale potrebbe essere stato il nome del mio blog...

Ed erano tutto banali... Cristian era già occupato, e non trovavo altro di significativo. E' stata una canzone a chiarirmi: una vita da mediano di Ligabue. Sì, è vero ho pensato a mediano. Mediano perché mi son sempre ritenuto un mediano. non sono mai stato colui che conclude, ma magari qualcuno che lavora dietro, nell'ombra, in modo poco appriscente. Senza abbastanza estro per brillare. E questo in tantissimi campi della vita. Il mediano quindi, oltre al ruolo del centrale di centrocampo nel calcio, è anche una metafora di vita. Beh mediano era già occupato.

Ma terzino no. Il terzino sinistro è il mio ruolo nel calcio. Sono destro, ma calcio meglio di sinistro, e quando giocavo sono quasi stato su quella fascia, in difesa. Il mio ruolo si avvicinava molto a quello del mediano, ero infatti più di copertura che offensivo. Poi studio e ginocchio mi han fatto salutare questo sport, e la voglia sebbene torni spesso è andata sempre più scemando. Dopo aver giocato per molto tempo, non auguro a nessuno di giocare 10 anni a calcio nella sua giovinezza, ma di provare anche altro.
Sinistro perché sono finito per preferire la sinistra. Probabilmente in ogni campo, non solo quello calcistico. Che tipo di sinistra poi è tutto da decidere. Ma resto pur sempre un moderato, un mediano che non brilla neppure su queste scelte.

Nessun commento: