sabato 6 ottobre 2007

ancora creazionismo

Non credevo che l'europeo medio potesse diventare bigotto quanto l'americano medio! Infatti in america si è ricominciato a insegnare nelle scuole il creazionismo (ovvero l'idea che l'uomo nasce a immagine e somiglianza di Dio) come origine della vita e dell'uomo sulla terra.
Che dire? L'uomo sarà anche a immagine e somiglianza di Dio (non dimostrabile il contrario), ma sicuramente ci è arrivato dall'evoluzione dai primati (da lì, l'evoluzionismo dei primi dell'800 di Darwin).

Riporto pertanto una notizia preoccupante di euronews:
Il Consiglio d'Europa contro la teoria del creazionismo. In una risoluzione adottata dall'assemblea i parlamentari dei 47 Stati membri hanno invitato i loro governi a opporsi all'insegnamento del creazionismo come disciplina scientifica equivalente alla teoria dell'evoluzione.

La relatrice Anne Brasseur invita a una attenta vigilianza: "Ci sono creazionisti che vogliono far passare le loro credenze - perché di questo si tratta - come scienza, e vorrebbero che si insegnassero nei corsi di biologia. È qui che sta il pericolo".
La teoria creazionista nega l'evoluzione della specie attraverso la selezione naturale, dimostrata con prove scientifiche, già nella prima metà dell'800, da Darwin. I creazionisti concepiscono l'uomo a immagine di Dio.La teoria è sostenuta soprattutto da esponenti dell'interpretazione letterale della Bibbia. "Quando poi leggo certi testi dove si fa un amalgama di tutto, dove Darwin è paragonato a un terrorista, non ci sono dubbi sugli autori.

In voga negli Stati Uniti, il creazionismo comincia a far breccia anche nel Vecchio Continente. Molti parlamentari temono che il diffondersi della teoria possa avere ripercussioni sulla ricerca scientifica e in modo particolare sulla medicina.

Nessun commento: