domenica 29 luglio 2007

i'm back

tornato! eccomi qua.
E' stata una "corta" settimana di vancaze piena di eventi. corta perché le vacanze lo sono sempre: troppo corte! ma è stata un'ottima settimana.
Cosa si può fare in una settimana in val di sole? Innanzi tutto camminate/passeggiate in montagna, arrivando a superare i 2000 metri. Arrivare ai 4000 dello Stelvio ci sembrava un po' eccessivo.

Tra malghe e rifugi, cascate, laghi e torrenti non ce l'ho fatta a vedere nessuna marmotta (anche se mi dicevano di non importunarle! -come si importuna una marmotta?). Cosa ho imparato? come si fa il latte (visita a un caseificio), che nel parco dello stelvio stanno tornando da soli i lupi (ma che trovano difficoltà a superare il "fuoco di sbarramento" dei cacciatori a Brescia), che il piano di reinserimento dell'orso nel parco è fermo e rischia di essere stato inutile entro qualche anno se non si inseriscono nuovi esemplari. E poi sto mettendo in atto le prime lezioni di cucina :)

I posti? fantastici! Il clima? mentre tutta italia impazzisce a 39° di media, io me ne stavo ai 25° di giorno. Purtroppo però lo 0° è oltre i 4900 metri, e questo vuol dire che i ghiacciai scongelano anche in cima al monte bianco. la domanda è: tra quanti anni avremo ancora ghiacciai sulle alpi?

Continua la lettura de "La scomparsa dei fatti" di Marco Travaglio e iniziato a leggere "Le Torri di Cenere" di GRR Martin.

1 commento:

ilar21 ha detto...

e bravo cri ke te ne vai in montagna..cmq pure qua da me sotto i 39°gradi pensa un pò ke per arrivare a 20 e ce ne vole:)
cmq e bravo sett educativa..nella natura..sono contnta x voi..però la prox vacanza vieni a farla qua:)