martedì 25 settembre 2007

il vespa che è in me

L'altra sera a Porta a Porta c'era Romano Prodi. E come buon passatempo ha risposto ad alcune domande di Bruno Vespa. Che ovviamente sono state inutili, per non disturbare il buon (?) Romano.
Mi limiterò a commentare solo parte delle interviste, non volendomi dilungare sul resto. Ecco le domande che avrei posto io dopo tali affermazioni.

Secondo Prodi a questo punto il comico genovese non può più chiamarsi fuori e limitarsi al ruolo di fustigatore della politica che lo ha consacrato a nuovo tribuno: «Ha dichiarato di presentarsi alle elezioni, adesso cambia tutto.
Non ha dichiarato di presentarsi alle elezioni, ma di appoggiare liste civiche che avranno determinati parametri, a prescindere dalla "fede" politica.

Già oggi sul suo blog c’era chi diceva "perché non ci hai consultato?", "lo hai fatto troppo presto...". Ades
so dalla critica deve passare alla proposta, deve dire cosa vuole fare con i lavavetri, come affrontare i problemi e risolverli».
La proposta c'era stata e Grillo mi ha preceduto (dando del Alzheimer). La si può vedere qui. Lei dove era Premier?

In ogni caso, su una delle accuse che spesso vengono mosse alla classe politica, ovvero quella di essere troppo costosa per le casse dello stato, il premier concorda con quanto va da sempre affermando la cosiddetta antipolitica: «Sì, si spende troppo - ha detto Prodi - e ce ne occuparemo con la finanziaria. Ma prima del libro "La casta" e prima di Grillo io e i miei ministri ci siamo ridotti lo stipendio del 30%».
Però siete oltre un centinaio, a fare quello che in altri paesi fanno in 30. Non le sembra un numero eccessivo? Rinunciare a qualche provilegio?

corriere.it
Vespa, l'uomo che ha in mano gran parte dell'informazione serale italiana, sembra sempre di più un uomo per caso, non un giornalista, capitato a fare un lavoro che è riuscito a monopolizzare, senza farlo, senza avere mai la seconda domanda. Un ascoltatore passivo che lascia indisturbato l'invitato, casomai vada in difficoltà.

Nessun commento: