sabato 20 ottobre 2007

nuove leggi, per un'italia meno libera

Sono allibito da cosa questo governo a volte riesce a produrre. Alla chetichella, ecco qua che salta fuori una legge che neppure il governo di centro destra era riuscito a partorire. Forse perché l'effetto informazione via blog era ancora ai primordi, prematura.

Per una lettura delle legge, ecco un link.

I risultati della legge saranno (ecco il link da cui prendo le fonti, un'analisi più accurata sicuramente):

All'art.7 abbiamo una meravigliosa incapacità di essere imprecisi, consentendo interpretazioni estensive della responsabilità dei singoli, contrariamente a quanto afferma il codice delle comunicazioni per cui solo chi e' autore di uno scritto risponde, non chi lo distribuisce (come telecom non risponde per le telefonate ingiuriose). Vediamo l'art. 7:
"1. L’iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione dei soggetti che svolgono attività editoriale su internet rileva anche ai fini dell’applicazione delle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa."
Cosa significa rileva ? Significa che io blogger mi devo iscrivere al roc con tutti gli adempimenti del caso
?
"2. Per le attività editoriali svolte su internet dai soggetti pubblici si considera responsabile colui che ha il compito di autorizzare la pubblicazione delle informazioni."
Cosa significa autorizzare ? Consentire ? Controllare ?
Autorizzare puo' anche essere letto come chi predispone il servizio che permette ad altri di scrivere in pubblico.
E cosi' tutti i blogger saranno responsabili per il commento lasciato da un lettore.

assunto che viene data una definizione di attività editoriale:
Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta pubblicitaria. L’esercizio dell’attività editoriale può essere svolto anche in forma non imprenditoriale per finalità non lucrative

Ora, premesso che questo blog chiuderebbe (i lettori sono due o tre, poco male), molti altri blog dovrebbero (a meno di espatrio del titolare) chiudere, ma non soltanto questo. Un forum di discussione potrebbe rimanere aperto? e wikipedia?

povera Italia

Nessun commento: