lunedì 22 ottobre 2007

velocità sulle strade

Lo prendo anche io come monito: qua sotto un piccolo stralcio di un articolo di Repubblica sulla velocità e la sicurezza sulle strade. Adesso i Tutor (i segnalatori di velocità che fanno anche le multe) hanno compiuto un anno e gli incidenti mortali sono dimezzati (si, proprio -50%!).

Crolla un tabù: la velocità è la prima causa della mortalità su strada. Lo dimostra in modo inequivocabile la Polizia Stradale che ha appena reso pubblici i dati sull'uso del Tutor, il sistema di rilevazione automatica della velocità media in autostrada. I risultati sono clamorosi e una cosa del genere - va detto - non si era mai vista nella storia della sicurezza stradale: da un anno all'altro su alcuni tratti autostradali il tasso di mortalità diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34%. [...] Insomma, al di là dei tanti luoghi comuni e delle tante dichiarazioni (una per tutte, quella celebre dell'ex ministro dei Trasporti Lunardi "E' più sicura una Mercedes a 160 che una Panda a 100") la velocità è un pericolo. [...]

Qui potete leggere l'articolo per intero.
Però attenzione. Sono d'accordo sulla velocità massima, ma credo anche che sia importante che venga rispettata una certa velocità minima sulle autostrade. L'auto che fa 85 in un tratto da 130 è certamente pericolosa!

Nessun commento: