mercoledì 18 luglio 2007

death note

Ho finito finalmente di vedere questo anime. In Italia ce lo possiamo geodere soltanto sottotitolato e in lingua madre. Che dire? Piacevolissimo, divertente. Potrebbe anche diventare un cult-anime al pari di molti altri, basta non prenderlo troppo sul serio.
Si trattano di 37 episodi, in cui i personaggi si inseguono in sistemi machiavellici.

== SPOILER ==
Tutto il cartone animato è incentrato sullo scontro (una pseudo partita a scacchi) tra Ligh e L, il miglior investigatore al mondo, che ha il fine di scoprire come mai stanno morendo di attacco cardiaco tutti i peggiori criminali del mondo.
I criminali effettivamente vengono uccisi da Ligh, possessore del Death Note. Light non fa altro che scrivere il nome di chi vuole uccidere su questo "quaderno della morte" tenendo bene a mente il suo volto, e questo morirà di lì a poco. Il quaderno è un oggetto lasciato sulla terra da uno Shinigami (un Dio della morte giapponese) stanco della magra vita che faceva nel suo mondo, e lo scopo di Light diventerà subito diventare il Dio di un nuovo mondo puro da empietà e sopprusi, ponendosi lui stesso come unico giudice (e tiranno).
Chi dei due avrà la meglio? E quando L e Light si incontreranno, cosa può succedere? E cosa può succedere se il Death Note finisce in altre mani?
== FINE SPOILER ==

Esistono anime più profondi psicologicamente, ma sono diverse le tematiche che si possono trovare anche in questo:
chi deve giudicare i reati?
quale è il limite tra il bene e il male? è così netto quanto sembra?

ovviamente maggiori informazioni si trovano su wikipedia alla voce death note.

Nessun commento: