domenica 15 luglio 2007

miyazaki

Se c'è un autore di cartoni animati giapponesi che non mi ha mai deluso è Ayao Miyazaki! Inizio a presentarlo con i premi che ha ricevuto qua in occidente: Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, Oscar come miglior film d'animazione per il film La cità Incantata.
Molteplici le sue produzioni:
molti episodi della prima serie di Lupin III, di cui poi ha fatto anche un film (Lupin e il castello di Cagliostro),
ha collaborato a Heidi e Anna dai capelli rossi
Conan il ragaggo del futuro
è stata la sua prima serie animata.
quindi i film: Nausicaa della valle del vento, Laputa: il castello nel cielo, il mio vicino Totoro, una tomba per le lucciole, il Porco Rosso...
fino agli ultimi film: La principessa Mononoke, la città incantata, il castello errante di Howl.

tra le tematiche toccate da Miyazaki abbiamo il rapporto tra l'uomo e la natura, spesso vista sia come armonia possibile e difficile, ma anche come contrapposizione e scontro. Spesso sono presenti spiriti della natura nei vari film, presi dalla mitologia nipponica.
Importanti sono la valorizzazione della diversità delle specie in natura e l'amore sia per il prossimo che verso un'unica persona.
Nei suoi film sono spesso presenti bambini, e i protagonisti ono generalmente femminili. Ha sempre detto che gli piacciono le donne e per questo le disegna. La scelta dell'infante invece si pone come l'unico intermediatore tra l'uomo adulto e la natura in contrapposizione, grazie anche alla sua purezza e innocenza.
Infine tra i temi trattati, fa capolino la guerra (castello errante di Howl, una tomba per le lucciole...) e la distruzione che essa porta, e la vecchiaia (castello errante di Howl).

Quali film sono imperdibili? Gli ultimi tre in primis, che riassumono un po' tutto il pensiero di questo autore. Se poi si vuol approfondire, sono Laputa e Nausicaa, e poi via via gli altri.

Nessun commento: