sabato 18 agosto 2007

francesco gesualdi - il mercante d'acqua

Chi è Francesco Gesualdi? E' un uomo che vive nel mio comune (come del resto anche Tabucchi), direttore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, tra i creatori della Rete Lilliput. Il Centro si occupa di varie cose, tra cui studia le dinamiche del commercio mondiale da un punto di vista critico. E' un'organizzazione no profit. E' un insieme di famiglie. E' un grppo di volontari...
Ora, chiaramente conoscerli in prima persona sarebbe cosa diversa rispetto al parlarne, che è sicuramente riduttivo.

il centro, sotto la guida di Francesco Gesualdi ha diverse pubblicazioni di carattere economico se vogliamo: "Guida a un consumo critico", "Guida al risparmio responsabile", "Guida al consumo critico", "Sobrietà"... e molti altri... alcuni editi da Feltrinelli, altri da altri editori.

il mercante d'acqua è il primo libro di narrativa che ha fatto "Cuccio": è una metafora all'evoluzione del mercato mondiale, vista dall'occhio di un ragazzo che cerca di fuggire dalla realtà che ci circonda, cercando un'utopia, un posto dove stare bene lontani dalla mondanità. Lo troverà ma.... insomma non voglio fare spoiler.
Sono molte le tematiche trattate: dal semplice impoverimento delle scorte idriche mondiali, a una denuncia alla guerra, all'economia del pagare a credito, alla fuga dei valori... a molto altro. tutto in un semplice racconto... che, se vogliamo, diventa didattico e propositivo: si intravede infatti una nuova possibilità di produrre e di lavorare per il bene comune.

E' scritto molto semplice, lineare, piacevole e breve. Non aspettatevi un intreccio incredibile, che risca a trasmettere passione alla storia. Il romanzo è un pretesto, il significato della metafora è il messaggio.

Consigliato

2 commenti:

ilar21 ha detto...

lo voglio leggere...
cmq allora cm va?

Cristian ha detto...

A quello si può sempre rimediare...
decisamente bene, lo studio procede e me la cavo con il resto. Stasera sono anche a cna fuori per decidere un'altra escursione, stavolta sulle apuane!