mercoledì 1 agosto 2007

puntini sulle i

oggi sarò noioso e parlo di definizioni:

terrorismo: metodo di lotta di gruppi e movimenti politici e/o religiosi che, negando o vedendosi negata la possibilità di conseguire i loro fini con mezzi legali, cercano di rovesciare l'assetto politico-sociale esistente con atti di violenza organizzata (attentati, omicidi, sabotaggi ecc.); che inducono terrore anche attraverso intimidazioni e pressioni psicologiche, colpendo generalmente senza distinzione tra popolazione civile e non civile.

guerriglia: guerra combattuta da piccole formazioni autonome o bande, e fatta di imboscate, assalti di sorpresa, brevi scontri, attuate anche contro eserciti organizzati [famose quella dei vietcong, dei partigiani...]

Nota: con che criterio si ritiene guerriglia quella nel Darfur o in Somalia e Terrorismo quello in Iraq? la presenza di nostri soldati fa diventare terrorista un guerrigliere, mentre la sua assenza lo fa rimanere soltanto terrorista? Nell'immagine, Kony.

Prescrizione: estinzione di un reato o di una pena per il trascorrere di un determinato periodo di tempo. In parole povere: il reato a un dato imputato viene riconosciuto, ma questi non la sconterà per varie ragioni (decorrenza dei tempi, troppo breve la pena ecc...) [un paio di prescritti famosi: Andreotti Giulio -associazione mafiosa-, Berlusconi Silvio -corruzione giudiziaria, tangenti, falso in bilancio-]

Assoluzione: esclusione di un imputato dalle responsabilità di un reato. In parole povere, l'imputato è innocente.

Nota: Tra prescrizione e assoluzione mi pare ci sia una netta differenza. Purtroppo però su giornali e telegiornali questa cosa non è altamente evidente, e i prescritti diventano assolti, come se fossero effettivamente innocenti.

Nessun commento: