lunedì 6 agosto 2007

riaperto un blog


visto che ne avevo parlato (16 luglio), voledo dirvi che è stato riaperto il blog di Piero Ricca.

Questo un entratto delle motivazioni:

“… Considerato che le operazioni di inibizione password effettuate non consentono al RICCA di accedere alle altre funzionalità della propria risorsa web; che ai fini delle indagini non appare necessario trattenere in sequestro l’intero blog ferme restando le disposizioni di cui al decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del tribunale di Roma; ritenuto che permane la necessità di impedire che il reato venga portato ad ulteriori conseguenze; che permane la necessità di impedire la visibilità degli articoli relativi ad Emilio Fede agli internauti avventori del blog; visti gli articoli 262, 263 comma 4 cpp e 84 D. Lv 271/89;

ORDINA

la restituzione all’avente diritto della disponibilità del blog www.pieroricca.org fermo restando l’oscuramento degli articoli riguardanti FEDE Emilio inerenti il presente provvedimento, nominando il RICCA Piero custode degli articoli citati”.

fonte: blog di Piero Ricca

Come scrive il Ministro Di Pietro (ex magistrato):
Se passa il principio per cui si può interdire l’utilizzo di un blog per una querela, comunque da verificare in fase processuale, allora qualunque blog può essere soggetto a chiusura in Italia. E questo è gravissimo. Se venisse applicato lo stesso principio per Rete 4 basterebbe una querela da parte di un cittadino per bloccarne le trasmissioni. Credo che sia opportuna una profonda riflessione sulla libertà di informazione in Rete a livello politico. Mentre scrivo il blog di Piero Ricca è stato riaperto dopo quasi un mese. Spero che la sua chiusura rimanga in futuro un caso isolato.

fonte: blog di Antonio Di Pietro
mmmhh...

Nessun commento: