sabato 1 settembre 2007

il v-day si avvicina

Già, tra una settimana, ovvero l'8 settembre, è già il V-Day. Di che parlo? Si tratta di un giorno in cui ci sarà una raccolta di firme in svariate città italiane per la proposta di una legge di iniziativa popolare che:
1) crea la non eleggibilità in Parlamento dei condannati in via definitiva;
2) limita l'eleggibilità per più di due legislature;
3) permette l’elezione diretta del candidato da parte dei cittadini.

La legge la ritengo sacrosanta per varie ragioni, soprattutto una parte di essa.
Sono convintissimo che non debbano esserci dei condannati in via definitiva in Parlamento. In Italia non si riesce a far valere il buon senso e l'onore per non avere neppure qualcuno coinvolto in uno scandalo (in Francia si dimettono ministri che hanno esagerato a usare i privilegi a loro concessi!). Visto quindi che la cosa non nasce né dai partiti né dall'indignazione popolare (colpa della stampa? tanto i fatti spariscono sempre), la legge è quanto ci si debba aspettare.
Sono parzialmente convinto che i Parlamentari non ebbano resistere per più di due legislature. Si parzialmente. Due legislature sono 8 anni (forse) e credo che effettivamente non siano tanti, perché l'esperienza vien meno. Tre forse è un numero più azzeccato, di cui al massimo due nella stessa camera. L'idea comunque è che non esistano politici di professione, ma persone prestate alla politica.
Inoltre, voglio esprimere liberamente chi deve essere a rappresentarmi, non voglio che qualcun altro scelga per me. La democrazia moderna si basa sulla rappresentanza, attualmente io non ho scelto i miei rappresentanti e non mi sento rappresentato da questa classe (casta?) politica.

La stampa ha per caso avuto un ruolo in questa cosa? direi di no. Ieri un articolo su Repubblica.it, per il resto il niente, silenzio completo.

a questo link è possibile trovare una mappa con gli indirizzi dei punti di raccolta delle firme.

Nessun commento: